Alcune ragazze mi scrivono dicendomi di aver avuto dei problemi con la pasta di mais, in special modo con la ricetta da me pubblicata in questo blog.
Questi problemi sono relativi alla durezza della pasta, che non si impasta bene, che fa delle crepe, che resta grumosa o "sbriciola".
Dando per scontato che le dosi per la ricetta e gli ingredienti siano corretti, molto probabilmente dipende dalla cottura.
Se un impasto risulta duro è perchè si è superato il tempo di cottura. Questa fase del procedimento, come ho detto altre volte, è molto delicata: se si cuoce poco rimane appiccicosa se si cuoce troppo resta dura. In quest'ultimo caso provate a ungervi leggermente le mani con della crema a base di glicerina e lavorate piccole porzioni di pasta, in questo modo l'impasto dovrebbe reidratarsi e ammorbidirsi.
Un'atra raccomandazione che faccio è di lavorare piccole porzioni di pasta appena preparata, quando è tiepida (lo spiego anche nel post della ricetta) perchè appena cotta la pasta rimane grumosa e solo lavorandola diventa liscia ed elastica e si conserva bene nel tempo.